logodef_wh
img_0595.jpeg

 

CONTATTI

logodef_wh
logodef_wh

civa.belice@gmail.com

 

 

FOLLOW US


instagram
facebook

Il cibo della Valle del Belice @ Tutti i diritti riservati 2024

 

CHI SIAMO

IL CIVABE

Il Cibo della Valle del Belice (CIVABE) PSR SICILIA 2014-2020, sottomisura 19.2/16.4 ambito tematico Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, bando GAL Valle del Belice “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali” pubblicato il 20/04/2023 C.U.P F19G23000320006) – è una squadra che si pone come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali e sostenibili, collegandole alle tradizioni culinarie e storiche, per promuovere la brand identity  del “Sistema Belice”, rinforzando il collegamento con le eccellenze culturali e identitarie del territorio.

LE AZIENDE, ISTITUIZONE E COOPERATIVE PARTNER 

img_8191.jpeg

SOCIETÀ AGRICOLA FUTURA


 

La cura e la coltivazione degli ulivi sono il cuore dell’azienda agricola biologica Futura. Produce l’olio extravergine di oliva biologico Nicola Clemenza, che si distingue per le sue qualità e proprietà nutritive di assoluta eccellenza, grazie all’elevata presenza di polifenoli e alla bassissima acidità. Gli ulivi coltivati dall’azienda agricola biologica Futura si trovano a Selinunte, zona di antica produzione olearia come dimostrano le macine risalenti al V secolo a.C.
 

La tenuta si estende su una superficie di circa 20 ettari, coltivati esclusivamente con metodi biologici. Non usano antiparassitari chimici e la concimazione è organica.

azienda_tenuta_caracci.jpeg

AZIENDA CARACCI MIRCO

Tenute Caracci è un’azienda agricola che si trova tra le valli del Modione e del Belice a Partanna, in provincia di Trapani. La tenuta dispone di 30 ettari di terreno dedicati alla coltivazione dell’ulivo Nocellara del Belice, di varietà autoctone e internazionali di viti, di albicocca e di avocado, frutto tropicale che cresce bene anche in Sicilia. 

 

Da tre generazioni Tenute Caracci si occupa della produzione di Olio Extravergine di Oliva DOP Nocellara del Belice, nome che deriva dall’omonima varietà.

img_3037.jpeg

LEONARDA TARDI

Leonarda Tardi è una cantina siciliana di famiglia, specializzata nella produzione di vini prodotti da uve del loro vigneto, etica e rispettosa dell’ambiente.

Dal 2016, la azienda lavora per valorizzare i vigneti di Salaparuta (TP), rimanendo legati al territorio e producendo vini di qualità combinando il gusto della modernità con l’esperienza di due generazioni di vignaioli.
 

L'azienda si trova nell’entroterra collinare della Valle del Belìce, regione ideale per la produzione di vini ricchi di aromi dall’alto contenuto di sapidità e mineralità. Il terreno è l’elemento distintivo dei vini Leonarda Tardi

IDIMED 

ISTITUTO PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLA DIETA DEL MEDITERRANEO

Nasce nel 2011 come associazione culturale e si trasforma nel 2022 in APS (Associazione di Promozione Sociale), iscrivendosi al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore). Si occupa, da anni ormai, e su tutto il territorio nazionale di promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea, riconosciuta Bene Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, come “Modello culturale ed economico” di rinascita di territori siciliani.

logo

STRADA DEL VINO TERRE SICANE

La Strada del Vino Terre Sicane è un itinerario enogastronomico situato nei comuni di Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice e Sciacca. Le Terre Sicane sono una regione collinare situata nella provincia di Trapani, nella parte occidentale della Sicilia. 

Questa zona è caratterizzata da una lunga tradizione vitivinicola, con vigne che si estendono su colline e terrazzamenti. Un territorio straordinario che coniuga, alla bellezza del paesaggio, una ricca enogastronomia e un magnifico patrimonio culturale e storico-archeologico. 

strada-del-vino-terre-sicane-logo.jpeg

L'ARTE DEI CURATOLI

467542263_122146116746301838_45148907171505357_n.jpeg

La Cooperativa l’Arte dei Curatoli è un’organizzazione che coordina il progetto europeo Sicily Rural Lab. La cooperativa si concentra sulla promozione della tradizione casearia e culturale della Valle del Belìce, con particolare attenzione a formaggi di eccellenza come la Vastedda della Valle del Belìce DOP e il Pecorino Siciliano DOP.
 

La cooperativa rappresenta una rete di aziende locali, tra cui caseifici e produttori, che condividono l’obiettivo di migliorare la qualità delle produzioni, promuovere metodi di lavorazione sostenibili e valorizzare il legame tra territorio, tradizione e innovazione.